Home » Uncategorized » INVITO Democrazia, riforme istituzionali e rappresentazione politica: un dialogo tra consapevolezza storica e il senso del presente – Asterischi – Festival di idee e di dettagli Venti25 #23agosto #Carloforte #SU

INVITO Democrazia, riforme istituzionali e rappresentazione politica: un dialogo tra consapevolezza storica e il senso del presente – Asterischi – Festival di idee e di dettagli Venti25 #23agosto #Carloforte #SU

CARLOFORTE 23 AGOSTO ore 19.30
Piazza Repubblica – Dai Barüffi

Gianfranco Pasquino, ospite di @asterischi_

Politologo, ha studiato Scienza Politica con Norberto Bobbio all’Università di Torino e si è specializzato in Politica Comparata con Giovanni Sartori a Firenze. Professore titolare di Scienza Politica all’Università di Bologna dal 1969 al 2012, è stato nominato Professore Emerito nel 2014. Attualmente è docente adjunct al SAIS-Europe di Bologna e Life Fellow del Clare Hall di Cambridge; è stato anche Fellow a Oxford.

È stato direttore della storica rivista Il Mulino (1980–1984) e tra i fondatori e caporedattori della Rivista Italiana di Scienza Politica. Pasquino è Socio dell’Accademia dei Lincei dal 2005.

Autore di numerosi saggi, tra cui Parole della politica (2010), Cittadini senza scettro. Le riforme sbagliate (2015), La Costituzione in trenta lezioni (2015), L’Europa in trenta lezioni (2017), Deficit democratici (2018), In nome del popolo sovrano (2019) e Il lavoro intellettuale. Cos’è, come si fa, a cosa serve (2023), è una delle voci più autorevoli sulla trasformazione delle istituzioni e sulla crisi della democrazia contemporanea.

Con lui rifletteremo su democrazia, riforme istituzionali e rappresentazione politica: un dialogo tra consapevolezza storica e il senso del presente.

Appuntamento ad *asterischi, insieme a Francesca Schianchi, il 23 agosto ore 19:30.


Lascia un commento