Home » Uncategorized » Una Politica migliore non può nascere se …

Una Politica migliore non può nascere se …

Sisp convegno logo
Videointervista a Gianfranco Pasquino a margine della tavola rotonda “La scienza Politica in Italia. Omaggio a Giovanni Sartori” che si è tenuta giovedì 11 settembre 2014 al Teatro del Pavone di Perugia, nell’ambito del XXVIII Convegno SISP.

Un Paese come questo avrebbe bisogno di una politica migliore che non può nascere se i cittadini non conoscono la politica, se chi la pratica non ne conosce non le tecniche ma le leggi. Ci sono leggi della Politica…

Intervista di Elena Laudani
Ripresa e montaggio di Daniel Chiabolotti


1 commento

  1. Paolo Barbieri ha detto:

    Cittadini che conoscano la politica, sarebbe una condizione ottimale per il buon funzionamento della democrazia.

    Ma se davvero per avere una politica migliore fosse necessario che anche i Cittadini la conoscessero, allora potremmo abbandonare ogni speranza, visto quello che affermava il compianto prof. De Mauro, e cioè che oltre il 75% della Cittadinanza sarebbe affetto da analfabetismo funzionale, concetto ribadito dall’OCSE che ci pone al terzultimo posto in Europa in quella classifica. Ma anche dalla demoscopia che rileva come circa l’80% pensi all’uomo forte per meglio condurre il paese.

    Condizione invece obbligatoria per chi la politica voglia farla da protagonista e per questo si impegni e si candidi: cosa che da noi non succede affatto! Infatti in Parlamento bivacca una mediocrità indegna, alcuni sono passati da lì, lascindovi padrini e sodali, per accedere poi alle patrie galere,

    Per avere una politica migliore, sarebbe sufficiente offrire alla Cittadinanza la possibilità di votare persone portatrici del rigore morale e culturale, di competenze e orientamento al bene comune indispensabili per stare in Parlamento, luogo-istituzione da cui discendono i destini di un Paese e del suo popolo: ma la mediocdrità per la propria sopravvivenza, non può che riprodurre se stessa, solo un po’ peggio, non curante della qualità del nostro vivere quotidiano.

    Paolo Barbieri

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: