Home » Uncategorized » Chi vuole distruggere la democrazia rappresentativa?

Chi vuole distruggere la democrazia rappresentativa?

Chi vuole, più o meno consapevolmente, distruggere la democrazia rappresentativa chiede l’introduzione del vincolo di mandato e l’imposizione di un limite al numero dei mandati. Con la prima otterrà il risultato di impedire ai rappresentanti eletti di reagire a urgenze e emergenze (terremoti, inondazioni, epidemie, guerre) sulla base di quello sanno. Con il secondo si priverà della possibilità di premiare gli eletti che hanno operato bene. Poiché i parlamentari bravi sono pochi, mandarli a casa “burocraticamente” impoverisce la democrazia rappresentativa.


1 commento

  1. Paolo Barbieri ha detto:

    Il limite dei mandati è una delle corbellerie più vistose del M5S: a parte la penuria di parlamentari di “alte qualità”, come raggiungere caratura internazionale? come discutere alla pari con frau Merkel che avrà 4 mandati di cancelleria più non so quanti in parlamento? Gli stessi presidenti USA costretti a 2 mandati, vengono da mandati parlamentari…

    Concordo anche sul “non vincolo di mandato”.

    Potendo riporterei il vincolo dell’età minima per accedere al Parlamento ai 50 anni prevista dai Costituenti per la Camera Alta: la saggezza raramente arriva prima di quell’eià, e si sarebbe già scritta una bella fetta della propria storia nella società o nel partito o nelle amministrazioni comunali (30 anni) o regionali (40). Una storia capace di garantire coerenti comportamenti futuri, che “da grandi” sono difficili drastiche inversioni comportamentali.

    Paolo Barbieri

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: